Esempi di imballaggi sostenibili

Sebbene molte aziende dichiarino di voler rendere i propri imballaggi più rispettosi dell’ambiente, ci sono alcuni modi per riconoscere un eventuale inganno. Alcune di queste compagnie potrebbero infatti essere impegnate nel “greenwashing”, ovvero nell’esagerazione delle loro affermazioni sugli imballaggi sostenibili.

Per esempio, le bioplastiche o le piante coltivate per l’alimentazione possono essere biodegradabili solo in condizioni specifiche o possono essere compostate solo in impianti specializzati. Nelle prossime righe scoprirete i vantaggi di queste soluzioni ed alcuni validi esempi.

Vantaggi degli imballaggi sostenibili

Negli ultimi anni diverse aziende si stanno assumendo la responsabilità di organizzare la loro catena di produzione al fine di includere imballaggi ecologici.

Queste soluzioni ed il packaging sostenibile possono avere molteplici vantaggi, dalla riduzione dei rifiuti all’utilizzo di energie rinnovabili. Alcuni esempi sono il riutilizzo o il riciclo degli stessi imballaggi. Altri esempi sono invece il materiale stesso ed il modo in cui questo viene prodotto.

Esempi di imballaggi sostenibili
Esempi di imballaggi sostenibili

Quali materiali per un packaging sostenibile?

Il cartone ondulato è un esempio di materiale sostenibile, così come tutti i prodotti a base di carta. Anche gli imballaggi realizzati con altri materiali possono essere eco-compatibili, purché siano prodotti con materiali sostenibili. 

Alcune aziende utilizzano imballaggi creati coltivando rifiuti organici provenienti da terreni agricoli. Il materiale, il micelio, è una struttura radicale fibrosa di funghi che cresce rapidamente fino a raggiungere qualsiasi forma quando viene messa in uno stampo.

Una volta cresciuto, l’imballaggio viene cotto in una camera termica per uccidere i funghi e impedirne l’ulteriore crescita. Questi materiali sicuramente possono far sì che gli imballaggi costino più della normale carta, ma al tempo stesso sono più rispettosi dell’ambiente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli